Rendere disponibili soluzioni di gestione documentale e stampa intelligente in grado di venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza. In tema di printing, oggi il mercato chiede soluzioni per stampare di meno e più responsabilmente, focalizzando l’attenzione sui processi e sulle loro interazioni piuttosto che sulle prestazioni delle singole macchine. In un simile scenario, inserito in un contesto macro economico non certo facile, i principali fornitori di soluzioni di stampa stanno quindi investendo in competenze verticali, con l’obiettivo di integrare sempre più i documenti nei processi informatici, diventando in tal modo veri e propri fornitori di servizi documentali a valore aggiunto.
Un esempio emblematico è quello di Kyocera, che recentemente ha enfatizzato con forza la propria evoluzione in questa direzione adottando un nuovo brand, Kyocera Document Solutions, e organizzando presso l’aula magna del centro sportivo del Novara Calcio ‘Villaggio Azzurro’, di cui la società è uno degli sponsor principali, un evento di alto profilo teso a illustrare a un pubblico selezionato le strategie di medio-lungo periodo a livello sia tecnico che commerciale.
Un mercato che continua a crescere
“Per dare risposte concrete a un mercato in continua crescita – gli analisti stimano che il totale dei fatturati legati alle soluzioni documentali supereranno entro il 2015 i 2 miliardi di dollari in tutta l’Europa occidentale, con un tasso di crescita medio annuo del 17,5% calcolato sull’arco temporale 2010/2015 – è fondamentale rendere disponibili soluzioni di gestione documentale e stampa intelligente in grado di venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza che possa venire espressa da organizzazioni pubbliche e private di ogni dimensione”, ha sottolineato nel corso dell’evento Arturo Pea, direttore commerciale di Kyocera Document Solutions Italia.
Per dare al mercato le risposte che cerca, da tempo la società, in aggiunta alle proprie soluzioni hardware, ha messo a punto una piattaforma software, denominata HyPAS, Hybrid platform for advanced solutions, che consente di ottimizzare la gestione documentale, mentre continua a investire per offrire servizi pre e post vendita ad alto valore aggiunto.
Grazie a una vasta gamma di soluzioni innovative ed eco-compatibili, software per la razionalizzazione e gestione del parco installato, nonché un approccio di vendita basato su analisi, ottimizzazione e controllo costante delle performance del parco installato denominato MDS (managed document services) Kyocera Document Solutions, quindi, oggi è in grado di offrire soluzioni integrate per qualsiasi esigenza legata al flusso documentale.
Le soluzioni messe a punto da Kyocera Document Solutions, che si avvalgono anche di partnership tecnologiche di primo piano, sono quindi in grado di gestire e strutturare le informazioni che pervengono in formato cartaceo o elettronico, elaborarle, archiviarle nel modo migliore, condividerle all’interno dell’azienda e/o distribuirle a destinatari predefiniti, coprendo in altre parole una vasta gamma di aree applicative quali capture & distribution, output management, document management, device management, cost control & security e mobile printing.
Il modello commerciale, principalmente indiretto ma con una buona presenza anche sull’utenza diretta, ha portato l’azienda ad avere in tutti i Paesi europei, Italia inclusa, un parco installato molto significativo, che continua a registrare tassi di crescita importanti.
Soluzioni sempre allo stato dell’arte
Kyocera Document Solutions, insomma, oggi è nelle condizioni migliori per cogliere le opportunità offerte da un mercato dinamico come quello della gestione documentale, come confermano le ultime novità lanciate sul mercato.
Nel corso dell’evento organizzato, infatti, sono state presentate alcune novità che, come tutte le soluzioni di Kyocera Document Solutions, fanno dell’affidabilità, qualità, produttività ed efficienza i propri punti di forza.
Particolare interesse ha suscitato il nuovo sistema multifunzione A3 a colori TASKalfa 2550ci (che completa la gamma TASKalfa dei sistemi multifunzione A3 colori) nato per soddisfare le esigenze documentali di medio volume, in grado di garantire un’elevata qualità di immagine (sia cartacea che digitale) e stampa grazie all’omogeneità dei colori e al contrasto netto e preciso.
Le funzionalità integrate nel sistema, dal design compatto ed elegante, consentono di scansire originali in formato PDF e PDF/A, di associare compressione e crittografia avanzata, effettuare scan to e-mail, depositare documenti digitali in cartelle di rete o siti FTP. La nuova TASKalfa 2550ci, basata sulla piattaforma HyPAS, è quindi la risposta documentale ottimale per tutti gli uffici che desiderano produttività, versatilità applicativa, costi operativi contenuti e una gestione dei dati condivisi sicura, che può arrivare a includere persino funzionalità avanzate di autenticazione. La nuova soluzione condivide il medesimo pannello di controllo touch screen a colori degli altri sistemi TASKalfa, facilitando così la sua introduzione nelle organizzazioni con flotte Kyocera Document Solutions installate.
A livello software, tra le ultime novità vale la pena segnalare Kyocera Mobile Print, una nuova applicazione di mobile business rilasciata di recente, che consente agli utenti di stampare e scansire documenti e immagini, in modo semplice e immediato, direttamente da dispositivi mobili sui sistemi documentali Kyocera presenti in rete utilizzando connessioni WiFi: una possibilità che permette di efficientare ulteriormente il work flow aziendale, dando una risposta concreta anche a quel fenomeno in rapida espansione che va sotto il nome di Byod, bring your own device.